Archivi del mese: marzo 2015

Partecipa al Bike tour dell’Oglio 2017

Torna in pista il Bike Tour dell’Oglio, la pedalata non competitiva per 50 ciclisti, lungo la Ciclovia del Fiume Oglio: 280 chilometri in tre giorni, alla scoperta delle ciclabili –e non solo- tra Valle Camonica, Lago di Iseo e Parchi dell’Oglio.

 

Le Comunità Montane del Sebino Bresciano e Valle Camonica-Parco Adamello, i Parchi Oglio Nord, Oglio Sud e FIAB organizzano la terza edizione del Bike Tour dell’Oglio, il tour ciclistico non competitivo che attraversa Valle Camonica, Lago di Iseo e Parchi Oglio Nord e Oglio Sud.

Nelle tre giornate 2, 3, 4 giugno 2017 circa 50 ciclisti con mountain bike tra amatori, appassionati e non necessariamente professionisti, percorreranno circa 280 chilometri attraversando le Province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.
L’obiettivo è la valorizzazione del territorio, attraverso il turismo lento e la mobilità sostenibile, che conciliano l’ esplorazione e la scoperta delle specificità locali.
Il percorso si effettua in tre giornate; lo start è al Passo del Tonale e la prima sera, il 2 giugno, si sosta a Darfo Boario Terme. Il 3 giugno, costeggiando il Sebino, i ciclisti arrivano fino al Parco Oglio Nord, con pernottamento a Torre Pallavicina. Il terzo giorno un ultimo sforzo, per giungere a San Matteo delle Chiaviche di Viadana (MN), presso il Ponte di Barche.
Sono aperte le iscrizioni, fino al 12 maggio 2017; le informazioni necessarie ed i moduli di adesione sono disponibili sul sito di FIAB – AMICI DELLA BICI BRESCIA http://amicidellabici.herokuapp.com/events/324.
EXCURSUS:
La Ciclovia del Fiume Oglio è un percorso ciclabile unitario di valenza sovra regionale che valorizza i territori attraversati dal Passo del Tonale al Fiume Po*. La Ciclovia è simbolo della volontà dei quattro territori di generare un percorso turistico accattivante, omogeneo, che non compete con altre vie turistiche affini; in realtà desidera lo sviluppo di una rete per turismo a due ruote, sentendosi anello di congiunzione, per esempio, tra le vie ciclabili svizzere e quelle del Lago di Garda.
Il progresso della Ciclovia del Fiume Oglio è il concetto chiave del protocollo di intesa che le Comunità Montane del Sebino Bresciano, della Valle Camonica, dei Laghi Bergamaschi ed i Parchi Oglio Nord, Oglio Sud e Adamello hanno formalizzato nel febbraio 2013, indicando che “tale contesto costituisce un sicuro arricchimento dei territori attraversati e in prospettiva dell’intera Regione Lombardia che si vedrebbe così percorsa da Nord a Sud da una pista ciclabile ad elevato valore turistico e paesaggistico, di sicuro beneficio dei cittadini lombardi e delle comunità attraversate”.
*estratto dal Protocollo di Intesa (Sale Marasino BS / 11 febbraio 2013)
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per le iscrizioni:
Cartine del percorso Ciclovia del Fiume Oglio:
Presso le sedi degli Enti promotori sono disponibili le cartine della Ciclovia del Fiume Oglio.
Ufficio stampa e Segreteria organizzativa Bike Tour dell’Oglio / capofila
Comunità Montana del Sebino Bresciano (Sale Marasino BS)
T 030 986314 INT. 6 / info@cmsebino.bs.it
Info:
Pagina Facebook: Ciclovia del Fiume Oglio
Applicativo Jeco Guides – Ciclovia del Fiume Oglio (Android-Apple):
http://www.jeco.biz/ciclopistaoglio
L’iniziativa è sponsorizzata tecnicamente da:
Valle Camonica Valle dei Segni
Rosa Camuna Società Cooperativa Sociale ONLUS
Tecno Telai Ciclo
LA CICLOVIA DEL FIUME OGLIO: I NUMERI
Ciclovia del Fiume Oglio 282 chilometri totali di percorso
  • 70% percentuale di pista ciclabile completata
  • 1.883 mt. la quota di partenza del Passo Tonale
  • 21 mt. la quota di arrivo al Ponte di Barche a San Matteo delle Chiaviche
  • 1.862 metri il dislivello
  • 60 % percorso su asfalto e 40% percorso sterrato (stima)
Il territorio attraversato
Comunità Montana di Valle Camonica
Il primo tratto del Bike Tour dell’Oglio si sviluppa attraverso l’intera Valle Camonica, famosa per la sua natura e le montagne – meta di sportivi sia nella stagione estiva che invernale – e per la sua cultura millenaria, testimoniata dalle incisioni rupestri, patrimonio Mondiale dell’Umanità. Abbandonato il Passo del Tonale a 1.883 metri di quota – circondati dalle vette del Gruppo dell’Adamello – i ciclisti proseguiranno lungo un tracciato con dolci discese, attraverso boschi, pascoli, borghi alpini e aree agricole del fondovalle camuno che preludono alle rive del Lago d’Iseo.
Comunità Montana Sebino Bresciano
Anello di congiunzione tra la Valle Camonica e le rive dell’Oglio, protetta a nord dal Monte Guglielmo e accolta a sud dalle verdi colline della Franciacorta, la sponda orientale del Sebino Bresciano offre un percorso davvero variegato. Lago, montagna e collina sono gli indiscussi protagonisti, i contesti ideali per sport d’acqua, trekking, ciclismo o per la scoperta di tradizioni enologiche e prodotti tipici. Tutto questo è immerso nel riflesso di un passato ancora rintracciabile tra i borghi medioevali e le architetture storiche.
Parco Oglio Nord
Il percorso, di circa 100 chilometri, comprende il tratto alto del fiume Oglio dall’uscita del lago di Iseo sino a Gabbioneta ed Ostiano, tra rive scoscese e boscose circondate da un territorio prettamente agricolo. Vi si ritrovano lembi boscati ripariali di pregio botanico, oltre che specchi d’acqua e meandri con vegetazione acquatica. Importanti i valori storico-architettonici che si ritrovano nei comuni che si affacciano sul fiume.
Parco Oglio Sud
Un susseguirsi ordinato di campi coltivati, una pieve romanica, una quercia maestosa, un boschetto di salici, immerso in un silenzio irreale, dove tutto sembra immobile. Così appare il paesaggio attraversato dall’Oglio nel suo tratto finale, nel Parco Regionale Oglio Sud, prima di immettersi nel Po, dopo un percorso di 280 km. Abitato sin dal mesolitico, il territorio del fiume Oglio conserva evidenti le tracce del passato e angoli di natura lungo il fiume, paradisi per gli aironi e rare specie di insetti, che si susseguono lungo i percorsi arginali.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://amicidellabici.herokuapp.com/events/225

Per info tour: Roberto Maffetti 335.6459102 –  robertomaffetti@alice.it

Ufficio stampa e Segreteria organizzativa Bike Tour dell’Oglio / capofila

Comunità Montana del Sebino Bresciano (Sale Marasino BS)

T 030 986314 INT. 6 /anna.pezzotti@cmsebino.bs.it

Info:

Pagina Facebook: Ciclovia del Fiume Oglio